background

"La vita non è vivere, ma vivere in benessere."
"Non est vivere, sed valere vita est."

Marco Valerio Marziale, 38 o 41-104

PIANI DIETETICI

Dieta (dal greco Diaita) significa corretto stile di vita.

La cura della persona non può prescindere, da parte del medico, la correzione di quei comportamenti quotidiani (alimentazione, attività fisica, sonno) che minano dalle fondamenta lo stato di salute del paziente.

banner

Il nostro obiettivo, definito chiaramente nella nostra mission è quello di fornire ai nostri pazienti tutti gli strumenti per raggiungere e mantenere lo stato di benessere il più a lungo possibile.

Piani dietetici personalizzati, consigli per uno stile alimentare corretto, equilibrato e adeguato alle proprie esigenze e per una modifica più o meno minimale ma sicuramente sostanziale dei comportamenti quotidiani sono i nostri obiettivi.

E per chi ha già un comportamento corretto il nostro affiancamento ha lo scopo di ottimizzare le performance quotidiane e di raggiungere le massime potenzialità.

L’ottimizzazione delle proprie abitudini alimentari è fondamentale in caso di malattia acuta o ancor di più cronica.

banner

Durante la prima visita saranno raccolte tutte le informazioni utili a un’anamnesi generale, clinica e personale, oltre a tutti i dati necessari all’analisi dell’alimentazione abituale del soggetto, dello stato nutrizionale e della composizione corporea. Sarà quindi elaborato un piano dietetico personalizzato.

Successivamente si eseguiranno controlli periodici allo scopo di consentire una perfetta compenetrazione tra piano dietetico ed esigenze della persona.

banner

Importante: per piano dietetico bisogna intendersi non esclusivamente la fruizione di un regime dietetico misurato e prefissato ma anche e soprattutto l’azione di educazione alimentare al fine di far prendere coscienza alla persona dei propri limiti, delle proprie necessità e del senso di auto controllo e di autogestione; proprietà che si acquisiscono nel tempo e con la pratica quotidiana.

Il nostro supporto è indicato in caso di:

– intenzione di migliorare sia le abitudini alimentari per mantenersi in salute sia l’organizzazione dei pasti nella giornata e durante la settimana

– particolari fasi della vita, quali crescita e sviluppo, gravidanza, allattamento, svezzamento, menopausa, anzianità

– dieta vegana o vegetariana

– sovrappeso e obesità

– alimentazione adeguata per sportivi

– dietoterapia per condizioni cliniche accertate, come intolleranze, allergie, celiachia, ipertensione, dislipidemie, intestino irritabile, ecc...