TOMOSINTESI - MAMMOGRAFIA
Che cos’è la Tomosintesi?
È l’ultima rivoluzione nella diagnosi del tumore mammario.
Applicando all’esame mammografico il concetto della stratigrafia (altra tecnica radiografica) ed elaborando le immagini ottenute con l’ausilio di software di ricostruzione si ottengono immagini tridimensionali della mammella; tante slide (“fette”) dello spessore di 1 mm. Il vantaggio è intuitivo
La quantità di dose rimane nel range della mammografia digitale.
Come si esegue la Tomosintesi?
Per la paziente non cambia nulla rispetto al classico esame mammografico. La gestione dell’esame è a cura del Tecnico di Radiologia Medica (TSRM) che guiderà la paziente nel posizionamento e nello svolgimento dell’esame.
Con la Tomosintesi in una sola esposizione si ottengono sia immagini mammografiche digitali 2D standard sia immagini 3D.
Quali sono i vantaggi della Tomosintesi?
Innumerevoli.
Ha una maggiore sensibilità (capacità di individuare una lesione); ha una maggiore specificità (capacità di caratterizzare una lesione come benigna o maligna); permette di individuare la patologia in fase precoce anche nelle donne con seno denso (più difficile da studiare) molto più efficacemente di quanto avvenga con la sola mammografia digitale; per la maggiore specificità si riduce la necessità di approfondimenti bioptici (agoaspirato-agobiopsia); la dose di radiazione è dell’ordine di grandezza della mammografia digitale e con il miglioramento tecnologico tende a ridursi sempre di più; permette di individuare un numero di lesioni fino anche al doppio rispetto alla mammografia digitale standard.
Preparazione all’esame:
Non è necessaria alcuna preparazione.
Unica accortezza evitare l’utilizzo di deodoranti o prodotti a base di alluminio o altri metalli, quindi ad elevata densità, che “catturano” le radiazioni X e producono artefatti (a tipo microcalcificazioni) rendendo difficoltoso lo studio.
Il nostro protocollo di studio, raccogliendo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali, prevede:
Visita: senologica e istruzione della paziente all’auto-palpazione
Mammografia digitale con Tomosintesi: riconosciuta ormai da tutti gli operatori del settore, come la tecnica più efficace per la prevenzione del tumore al seno, da eseguire una volta l’anno, dopo i 40 anni, o dai 35 anni per chi ha familiarità per tumore mammario.
Ecografia mammaria: eseguita da specialisti esperti in ambedue le metodiche (ecografia e mammografia). È l’indagine diagnostica di base prima dei 40 anni. Diviene esame complementare irrinunciabile, a completamento della tomosintesi, dopo i 40 anni.
La procedura viene eseguita sotto guida ecografica e prevede l’esecuzione di 3-5 manovre agoaspirative con ago sottile (27 G= 0,360 mm-25 G= 0,455 mm) senza l’utilizzo di anestesia.
Preparazione all’esame: non è necessaria alcuna preparazione.
I nostri servizi:
“Manovra agoaspirativa sotto guida ecografica – sede unica –”
“Manovra agoaspirativa sotto guida ecografica – sedi multiple”