background

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere."

Jim Rohn (imprenditore statunitense, autore e speaker motivazionale),1930-2009

AGOASPIRATO ECOGUIDATO

Cos’è l’Agoaspirato?

Sono tecniche ambulatoriali mediante le quali si preleva con un ago sottile una parte di tessuto da indagare (ad esempio un nodulo di mammella, tiroide, linfonodo, parotide) che verrà successivamente analizzato al microscopio ottico ottenendo informazioni sulla natura maligna o benigna del tessuto stesso.

Il prelievo viene eseguito sempre sotto guida ecografica in modo da avere la sicurezza al 100% di aver prelevato il materiale dalla sede di nostro interesse evitando i falsi negativi causati da prelievo improprio.

L’esame citologico consiste nell’osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate o naturalmente esfoliate dai diversi organi o tessuti del nostro organismo. Le cellule così raccolte devono essere accuratamente “strisciate” su un vetrino e “fissate” al momento del prelievo e successivamente colorate in laboratorio per renderle visibili al microscopio.

banner

Come funziona?

La procedura viene eseguita sotto guida ecografica e prevede l’esecuzione di 3-5 manovre agoaspirative con ago sottile (27 G= 0,360 mm-25 G= 0,455 mm) senza l’utilizzo di anestesia.

Preparazione all’esame: non è necessaria alcuna preparazione.

I nostri servizi:

“Manovra agoaspirativa sotto guida ecografica – sede unica –”

“Manovra agoaspirativa sotto guida ecografica – sedi multiple”